Servizio “Concerti”

Sappiamo quanto sia importante per un pianista trasmettere al suo pubblico le proprie emozioni, dal più esile pianissimo allo sforzato più poderoso. Per questo i nostri strumenti da concerto vengono continuamente accordati, revisionati ed intonati, talvolta adattati alle specifiche richieste del musicista.

Nel nostro parco strumenti potrete disporre di strumenti nuovi,come gli Yamaha C3X, S4, S6, C7, CFIIISA, Kawai EX,oltre che di due preziosissimi Steinway vintage grancoda model D.

Servizio “Assistenza Tecnica”

  • Il vostro piano è scordato. Il legno, il feltro e le corde in acciaio che lo compongono, sono soggetti a variazioni volumetriche dovute al passare del tempo e alle escursioni termiche delle vostre case nel cambio di stagione. Questi fenomeni producono tra le note una evidente disomogeneità in altezza e timbro.
  • Le intense ore di studio hanno compromesso la funzionalità meccanica.
  • Una matita è scivolata all’interno della meccanica
  • Vorreste una consulenza sulla posizione del pianoforte
  • Il suono è troppo forte o è poco consistente
  • Desiderereste cambiare il peso del tocco della vostra tastiera.

Per questi ed altri problemi il nostro servizio di assistenza tecnica è a vostra completa disposizione

Servizio “Implementazione”

Oggi il problema principale dei pianisti è quello di suonare senza creare problemi ad altri studenti, vicini di casa o persone con problemi di salute.

La nostra soluzione è quella di implementare nel vostro pianoforte tradizionale, sia verticale che a coda, un kit capace di farvi sentire il suono in cuffia, senza rinunziare al tocco della vostra meccanica.

Chiamateci per ulteriori informazioni

Professionisti in quello che facciamo

Ci è stato insegnato che tutto ciò che avviene in natura è oggetto di studio per la scienza. Nel campo musicale i motivi di studio sono moltissimi e nel nostro mestiere di accordatori capita spesso di aver bisogno di una forte base teorica per operare delle scelte, per risolvere problemi complessi come calibrare il peso di una tastiera, risolvere un problema di rotture di corde, decidere qual è il suono migliore per una determinata sala o per un certo genere musicale. Il nostro impegno professionale è quindi quello di sapere quali sono le relazioni tra le forze, l’influenza della temperatura sui materiali, la fisica e la psicoacustica, le convenzioni musicali

La nostra quotidiana attività di assistenza ai pianoforti nelle sale di registrazione e nei teatri della regione alimenta fortemente la ricerca di un suono migliore, e di questo non può che avvantaggiarsi l’assistenza ordinaria: possiamo dire che esiste un valore aggiunto sui pianoforti venduti che giustifica la scelta dei nostri clienti verso di noi.

A livello pratico si tratta di creare i presupposti per cui un pianoforte sviluppi tutta la potenzialità progettuale e che conservi a lungo le caratteristiche iniziali di consegna.

Se è vero il detto: “Un pianoforte è per sempre”, si capisce perchè una parte non marginale del nostro impegno professionale consiste nel non seguire necessariamente i suggerimenti del mercato tendenti ad abbassare il livello generale della qualità richiesta in nome di un non meglio definito miglioramento del rapporto qualità-prezzo: in soldoni, prima di stabilire il rapporto anzidetto, bisogna testare il suono e la funzionalità meccanica indispensabili, al fine di garantire il miglior approccio possibile dei giovani utenti del pianoforte. Crediamo fortemente che l’emozione ed il piacere di suonare un pianoforte si possano associare solo a strumenti di qualità.

Naturalmente la realtà sonora chiarisce molto meglio delle parole quanto sopra, per cui Vi aspettimo in azienda, dove saremo lieti di farVi ascoltare e provare i nostri pianoforti.

Competenze

  • domande frequenti

    • Il vostro pianoforte non è molto recente e volete sapere se è idoneo per affrontare un percorso impegnativo come il conservatorio.
    • avete avuto un pianoforte in eredità e non sapete se è un pezzo di valore o un mobile con delle corde e dei tasti mal funzionanti.
    • avete il dubbio che le condizioni climatiche della stanza in cui è posto il pianoforte non siano ottimali
    • il vostro ragazzo deve andare all’università e non sapete cosa fare per consentirgli di continuare ad esercitarsi.

    Questi sono alcuni dei molteplici casi in cui potreste rivolgervi a noi per avere una risposta.

  • Peso della tastiera

    Abbiamo fatto molti studi ed esperimenti sul peso del tocco, cioè sulla sensazione di peso che il pianista avverte suonando. L’argomento  è di notevole importanza, dal momento che interessa la sfera delle possibilità esecutive come la dinamica del suono  e la velocità. Talvolta la mano destra esegue più in fretta della sinistra, e talaltra non si riesce a raggiungere l’apertura del suono per quanto forte si suoni. Questo porta, se non si conosce il problema, ad irrigidimenti del polso e talvolta ad infiammazioni dei tendini. Una corretta impostazione del peso del tocco di una tastiera è il primo passo da fare per risolvere questo tipo di problemi.

  • Rigenerazione di un pianoforte

    Se avete un vecchio strumento a cui tenete, potrebbe essere necessario sostituire tutti quei materiali che si sono usurati o che hanno subito un invecchiamento, una degradazione. In questi casi, nel nostro atelier, sostituiamo tutte le corde, ripariamo la tavola armonica, sostituiamo i martelletti ed i feltri della tastiera e della meccanica infeltriti ed usurati. Chiedeteci i particolari di questi lavori, e vi mostreremo anche del materiale fotografico su restauri eseguiti dal nostro staff.